TRIPLO TOUCHE! – Un batterista in giro per l’Europa tra gli anni ’60 e ’70

“Nel giugno del ’67 Nevio è al Casinò di Montreux, in Svizzera. Questo, diversamente da quello di Cannes, ha un night club fra i cui tavoli incedono sinuosamente le entraîneuse. Durante lo show, che inizia a

mezzanotte, dopo il balletto, i comici ed i prestigiatori, si esibiscono le spogliarelliste.

Dietro le quinte ognuno ha il suo camerino e nei corridoi si incrociano musicisti ed artisti di varietà. Lì si scambiano racconti di vita e si intrecciando amicizie e relazioni. Arrivano signorine un po’ sciatte in anonimi cappottini grigi, che si lamentano dell’affittacamere che ha dato loro l’ennesimo ultimatum. Si siedono davanti allo specchio e, continuando a parlare nervosamente, si truccano e si vestono trasformandosi in splendide femme fatale. In scena, poco dopo, si sfilano con lasciva lentezza ciò che hanno appena indossato frettolosamente…”.

Il libro racconta la vita di un musicista di una piccola provincia italiana catapultato, negli esplosivi anni sessanta e settanta, in città europee di respiro internazionale, in locali di grido (casinò, night club, dancing, hotel e ristoranti a 5 stelle) frequentati da personaggi famosi e ricchi magnati. Sono efficacemente tratteggiati episodi emblematici di una vita leggera, frivola, che sembra galleggiare sopra un mondo lacerato da conflitti devastanti: dal Sessantotto al Vietnam, dal terrorismo di destra e di sinistra ai delitti di mafia. Le numerose note approfondiscono temi quali l’emigrazione, il razzismo, la prostituzione, l’emancipazione femminile, l’evoluzione dei gusti musicali e la crisi delle orchestre da night.

E-book:

clicca qui per l’acquisto

libro:

info@manuelacaretta.com